Richiedere l’accesso agli atti documentazione Polizia Locale

  • Servizio attivo

Accesso agli atti documentazione Polizia Locale


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.

Descrizione

L'accesso a documenti amministrativi o documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.

La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.

Chi dall'esercizio dell'accesso veda compromesso il proprio diritto alla riservatezza (i cosiddetti controinteressati) si può opporre. I possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto.

L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi).

Come fare

La richiesta di accesso può essere trasmessa all'ufficio competente mediante questa sezione, compilando i campi obbligatori e allegando i documenti che vengono richiesti

Cosa serve

Poichè ll diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

È necessaria quindi che una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto del diritto di accesso e uno specifico interesse del soggetto richiedente.

Cosa si ottiene

Copia digitale o cartacea del documento/i oggetto dell'accesso che può essere inviata tramite posta elettronica o mediante riversamento su supporto informatico, o stampa

Tempi e scadenze

Durata: 30 giorni

Responsabile: Onnis Francesca

Fase Iniziale

- Ricezione pratica

Fase Istruttoria

- Verifica delle informazioni e della documentazione inserite nella pratica

Fase Conclusiva

- Chiusura pratica

Quanto costa

Possono essere previsti dei costi per il rilascio di documenti su supporto informatico o cartaceo, come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n.99 del 21.11.2020

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni vedasi la pagina contatti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri