A chi è rivolto
Studenti meritevoli residenti nel Comune di Monastir e licenziati dalla scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado nell'anno scolastico 2023/2024.
Concorso per l'assegnazione delle borse di studio a favore degli studenti meritevoli residenti nel Comune di Monastir: - licenziati della Scuola Primaria - licenziati della Scuola Secondaria di I grado - diplomati della Scuola Secondaria di II grado
Studenti meritevoli residenti nel Comune di Monastir e licenziati dalla scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado nell'anno scolastico 2023/2024.
AVVISO PUBBLICO
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI PER GLI STUDENTI MERITEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONASTIR
(in ottemperanza alla Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 13/11/2024)
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
In esecuzione della propria determinazione n. 252 del 15/11/2024
RENDE NOTO
Che è indetto un concorso per l’assegnazione di n. 74 borse di studio a favore degli studenti meritevoli residenti nel Comune di Monastir
· licenziati della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado
· per i diplomati della Scuola Secondaria di II grado
· per i laureati dei corsi di Laurea Triennale e/o Laurea Specialistica/Magistrale
ART. 1
RIPARTIZIONE DEI FONDI E DEGLI ASSEGNI DI MERITO
I fondi stanziati dall’Amministrazione Comunale pari a complessivi € 15.000,00 sono stati ripartiti come riportato di seguito:
· n. 31 assegni di studio da € 100,00 ciascuno per gli studenti residenti licenziati della Scuola Primaria, per un totale complessivo di € 3.100,00;
· n. 20 assegni di studio da € 200,00 ciascuno per gli studenti residenti licenziati della Scuola Secondaria di I grado, per un totale complessivo di € 4.000,00;
· n. 13 assegni di studio da € 300,00 ciascuno per gli studenti residenti diplomati della Scuola Secondaria di II grado, per un totale complessivo di € 3.900,00;
· n. 5 assegni di studio da € 400,00 ciascuno per gli studenti residenti laureati (anche all’estero, con titolo ufficialmente riconosciuto in Italia), per i laureati dei corsi di Laurea Specialistica/Magistrale, anche a ciclo unico, per un totale complessivo di € 2.000,00;.
· n. 5 assegni di studio da € 400,00 ciascuno per gli studenti residenti laureati (anche all’estero, con titolo ufficialmente riconosciuto in Italia), dei corsi di Laurea triennale, per un totale complessivo di € 2.000,00.
Nel caso in cui le domande di partecipazione al presente bando siano inferiori al numero degli assegni di studio disponibili si procederà, nell’ambito di ciascun grado di istruzione, alla ridistribuzione in parti uguali delle eventuali quote rimanenti; nessun beneficiario potrà ottenere una cifra superiore al doppio del valore dell’assegno spettante.
ART. 2
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Per poter presentare domanda di partecipazione al bando di concorso, ai fini della formazione della graduatoria, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
A. per tutti i gradi di istruzione
· residenza nel Comune di Monastir
· ISEE non superiore a Euro 30.000,00
B. Per i licenziati della classe 5^ della Scuola Primaria
- aver concluso il ciclo di studi di cinque anni scolastici senza essere ripetenti
- aver concluso il II quadrimestre dell’anno scolastico 2023/2024 con una valutazione dell’85% degli obiettivi tra avanzato e intermedio-
C. Per i licenziati della Scuola Secondaria di I grado
- aver conseguito il titolo di licenza media senza essere stati ripetenti nel corso dei tre anni scolastici;
- aver conseguito il voto all’esame di stato nell’A.S. 2023/2024 non inferiore a 8/10;
D. Per i diplomati della Scuola Secondaria di II grado
- aver conseguito il titolo di diploma di maturità senza essere stati ripetenti nel corso dei cinque anni scolastici;
- aver conseguito una votazione uguale o superiore 80/100 all’esame di maturità nell’A.S. 2023/2024
E. Per i laureati di corsi di Laurea Triennale o Laurea Specialistica/Magistrale
- aver concluso il ciclo di studi in un periodo non superiore alla durata legale del corso di laurea;
- aver conseguito il titolo di laurea nel periodo compreso tra il 23/12/2023 e il 24/12/2024 con una votazione non inferiore a 102/110.
ART. 3
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO
Sulla scorta del numero di domande pervenute verrà elaborata la graduatoria di merito, stilata sulla base del profitto scolastico/accademico, unico elemento di valutazione, dato dalla migliore votazione conseguita dallo studente. Si specifica che, in caso di parità di votazione conseguita avrà precedenza per primo chi ha conseguito il voto più alto in condotta/comportamento (ove prevista la materia) e a seguire il più giovane di età anagrafica.
ART. 4
PRESENTAZIONE DOMANDE
Ai fini del conferimento delle borse di studio, gli interessati devono presentare istanza al Comune di Monastir, tramite la procedura Istanze on-line presente nel sito istituzionale dell’Ente, sulla pagina internet www.comune.monastir.ca.it a cui si accede tramite SPID o CIE, allegando la documentazione in esso richiesta (copia certificazione ISEE per tutti, pagella/valutazione per la scuola primaria, diploma per la scuola secondaria di I e di II grado, diploma di laurea per l’Università o dichiarazione sostitutiva sottoscritta attestante la data di immatricolazione al corso universitario e la data della laurea, il voto conseguito all’ esame di laurea, la durata legale del corso di studi).
ART. 5
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
· Le istanze per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria di I Grado, per la Scuola Secondaria di II grado e per i laureati di corsi di Laurea Triennale o Laurea Specialistica Magistrale dovranno essere inoltrate entro le ore 23,00 del 05/12/2024.
I Laureati dei corsi di Laurea Triennale o Laurea Specialistica/Magistrale che dovranno sostenere gli esami nella sessione di dicembre 2024 (entro il 24/12/2024) dovranno inoltrare la domanda entro i termini sopra indicati e potranno, invece, inoltrare il titolo di studio entro il mese di gennaio 2025.
Trascorsi i termini previsti le istanze on line non saranno più disponibili e non potranno più essere inviate.
ART. 6
LIMITI ED ESCLUSIONI
Saranno esclusi dal concorso coloro che:
· non possiedono i requisiti di cui all’art. 2 del presente bando,
· presenteranno domande non conformi a quanto indicato nel presente bando.
Sono inoltre esclusi dal presente bando i master post lauream e i corsi di formazione professionale.
Si precisa che le autocertificazioni saranno sottoposte a controllo presso gli istituti scolastici/accademici di riferimento, pertanto saranno escluse le domande riportanti dati non veritieri. I dichiaranti si intendono consapevoli delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi, le quali saranno perseguite e comporteranno la segnalazione all’Autorità Giudiziaria da parte dell’Amministrazione Comunale.
ART. 7
AVVIO DEL PROCEDIMENTO E R.U.P.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il Responsabile Unico del Procedimento per il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio di merito del Comune di Monastir è l’Istruttore Amministrativo Raimondo Sanna.
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge 241/1990 si informa che il procedimento stesso avrà avvio a decorrere dalla data di presentazione delle istanze prevista dal bando.
ART 8
PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Il presente bando e i relativi allegati saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Monastir e sul sito web istituzionale al seguente indirizzo: www.comune.monastir.ca.it nella sezione news.
Monastir, 15/11/2024
Il Responsabile
Area Amministrativa
F.to Dott.ssa Annalisa Porru
Puoi presentare la richiesta online.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato di avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio assicurati di avere a disposizione:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE).
Certificazione ISEE.
Titolo di studio
Se dovuto si ottiene la Borsa di studio comunale per gli studenti meritevoli residenti nel Comune di Monastir così come descritto nella Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 13/11/2024
L'istanza deve essere presentata secondo i termini previsti dall'Avviso Pubblico.
Decorrenza termini per la presentazione delle istanze: dalla data di pubblicazione dell'Avviso all'Albo Pretorio on line del Comune di Monastir;
Scadenza termini per la presentazione delle istanze: ore 23:00 del 05/12/2024:
Dopo il termine di scadenza non sarà più possibile accedere alla modulistica on line e effettuare l'istanza.
Il servizio è gratuito.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Vedi descrizione
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.