Descrizione
Si avvisano i cittadini COMUNITARI, residenti nel Comune di Monastir, che con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio del 22.09.2023, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 27.09.2023, n. L 238/114, è stata stabilita la composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024 - 2029.
Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare o inviare al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee, entro l’11 marzo 2024.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, i cittadini comunitari potranno votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non per i membri del proprio paese d’origine.
La documentazione è disponibile anche sul sito internet del Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale Servizi Elettorali – del Ministero dell’interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti ;
in virtù di apposita applicazione, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà essere inoltrato o presentato personalmente al comune al seguente indirizzo.
Comune di Monastir - Via Progresso n. 17
cap 09023 MONASTIR (SU)
oppure tramite Pec
protocollo.monastir@legalmail.it
Vedasi allegati