Descrizione
Confermato dal Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un contributo economico una tantum di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
L’Inps ha assegnata n. 180 carte al Comune di Monastir, che comunicherà alle famiglie l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
L’Inps ha assegnato n. 180 carte al Comune di Monastir , che comunicherà alle famiglie l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte
CHI SONO I BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
- a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
- a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Monastir ; il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.
Effettuate le verifiche, L’ INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.
Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane SPA, fornisce al Comune l’identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che lo stesso Comune dovrà inviare ai beneficiari per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il Comune di Monastir comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024, nel giorno da definirsi.
Chi è già in possesso della “Carta dedicata a te” consegnata l’anno precedente non dovrà effettuare un nuovo ritiro presso l’Ufficio Postale. La somma spettante sarà ricaricata automaticamente in quella Carta nominativa. Solo in caso di smarrimento della Carta o del PIN il cittadino dovrà rivolgersi all’Ufficio Postale.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
Ai nuclei destinatari del beneficio verrà recapitata dal Comune di Monastir NEL MESE DI SETTEMBRE una comunicazione direttamente presso il proprio domicilio.
Per maggiori informazioni consultare il sito INPS all’indirizzo: